IL PROGETTO

 

SHOW CAP: Innovative Communication for Young People è un progetto europeo che ha lo scopo di comunicare in maniera innovativa i mestieri e i valori del settore agroalimentare e spiegare a un pubblico più ampio e giovane, compresi agli agricoltori, i vantaggi che le nuove Politiche Agricole Comuni offrono a tutti i cittadini europei.

Per trasmettere alle giovani generazioni tematiche che spesso hanno un approccio molto istituzionale o documentaristico, sono stati utilizzati dei film d’animazione creati con la sabbia (Sand Art),.

Comunicare attraverso le immagini evocative della Sand Art, supera i confini della parola e arriva in modo diretto e sintetico agli spettatori.

Il Progetto ha prodotto 12 video in Sand Art , 6 dedicati ad un pubblico di giovani e destinati ad essere proiettati  nei luoghi frequentati principalmente dai ragazzi: festival di musica, di cinema, locali in cui si suona musica dal vivo, eventi, fiere.

Altri 6 video sono dedicati ad un pubblico di bambini e proiettati soprattutto tramite gli insegnanti delle scuole di musica e tradizionali.

Inoltre, con le immagini tratte dai video e i contenuti correlati, è stato  stampato un libro che – assieme a un DVD contenente tutti i cortometraggi – è distribuito gratuitamente come materiale didattico in numerose scuole in tutta Italia.

Una campagna di distribuzione digitale dei video è organizzata su tutti i Media a disposizione dei partner del progetto in particolare sui siti di tutte le cooperative agricole collegate alla Legacoop agroalimentare Nord Italia.

 

Il Progetto comunica le azioni della PAC sui seguenti temi:

  • I cambiamenti climatici
  • La sicurezza alimentare
  • L’ambiente rurale
  • L’acqua, il bene più prezioso
  • L’importanza di una dieta salutare (con particolare riferimento alla dieta dei bambini)
  • Le 4 F dell’agricoltura: cibo (Food), mangimi (Feed), carburante (Fuel) e Fibre.

 

OUTPUT DEL PROGETTO

  1. 6 video in Sand Art per giovani e giovani adulti
  2. 6 video in Sand Art per bambini
  3. 10000 libri con i contenuti dei 12 video
  4. 10000 dvd con i 12 video in Sand Art  e 6 video senza audio da utilizzare come materiale didattico
  5. 5000 cartoline promozionali del progetto

7,340 total views, 2 views today